Tutto ha avuto inizio…

dalla curiosità del nostro Giampiero che, ascoltando una trasmissione radiofonica in cui veniva intervistato il Prof. Stefano Panunzi, ha raccolto le prime informazioni su questo mezzo di trasporto e le ha trasferite al resto dello staff di Casalottilibera. Attraverso una ricerca dei riferimenti in rete ha successivamente trovato e contattato lo stesso Prof. Stefano Panunzi via email, che si è reso subito disponibile ad approfondire con noi ed a collaborare all'elaborazione di un progetto inizialmente di larghissima massima. Il primo incontro si è svolto il 14 luglio 2011 al Parco della Cellulosa ed è stato trasmesso in diretta streaming (siamo sempre stati convinti ad utilizzare internet come mezzo di comunicazione trasparente ed istantaneo... tutto quello che facciamo sarà sempre disponibile online!)

http://www.casalottilibera.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=120:incontro-con-il-prof-stefano-panunzi-le-funivie-orizzontali&catid=66:generale&Itemid=81

l’idea ci ha subito conquistati; tanto da pensare di condividere appunto tale conoscenza in un convegno aperto alla cittadinanza.

Il 24 settembre 2011 Casalottilibera ha quindi organizzato il convegno dal titolo “CASALOTTI (con Pantan Monastero, Selva Nera e Selva Candida) INCONTRA ROMA” (programma del convegno) durante il quale fu invitato il prof. Stefano Panunzi dell’Università del Molise, per parlare di un nuovo progetto per la mobilità pubblica, la Funivia Urbana.

Durante questo anno e mezzo abbiamo approfondito l’argomento sul nostro giornalino, abbiamo cercato di coinvolgere nel progetto altre associazioni che operano nel quadrante nord ovest della città e abbiamo persino provato ad immaginare possibili percorsi per la linea della Funivia Urbana nel nostro quartiere.

Abbiamo anche realizzato un dépliant linkabile (e-depliant) nel quale sono raccolte tutte le informazioni utili sull’argomento Funivia urbana e prodotto una indagine informativa su come la Funivia Urbana è recepita dagli abitanti di questa parte della città; i risultati di questa indagine saranno presentani in anteprima l’11 Maggio prossimo.

verso il “convegno” dell’11 maggio 2013

A testimonianza del lavoro fin qui svolto, è possibile dare uno sguardo alla rassegna stampa; nella quale abbiamo cercato di raccogliere video, audio e riscontri web che raccontano la nostra iniziativa.

Ora ci apprestiamo ad organizzare un grande evento presso la Casa dell’Architettura di Roma che si terrà Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle ore 12,30 per il quale abbiamo promosso una campagna pubblicitaria e ideato un logo/mascotte: “Gondolina”.

In questo evento presenteremo anche i risultati del questionario "La funivia urbana come mezzo di trasporto pubblico urbano" che stiamo raccogliendo in questi giorni.

Clicca qui per vedere e leggere i risultati!

Gondolina... la prima funivia urbana a Roma

Vi aspettiamo numerosi a questo appuntamento!

Clicca qui per il programma dettagliato!

Clicca qui per vedere il video mandato in diretta streaming!

Clicca qui per vedere le foto!

Siamo certi di offrirvi, con la raccolta di questo materiale, la possibilità di conoscere più da vicino la Funivia Urbana e di condividere un progetto concreto e risolutivo per la mobilità pubblica del quadrante Nord-Ovest di Roma.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Maggio 2013 10:13)