Stamani, come previsto presso l'Assessorato dei Lavori Pubblici del Comune di Roma, si è tenuta una riunione sui lavori di allargamento della Via Boccea, assente l'Assessore Paolo Masini, erano presenti il Direttore del Dipartimento Dott. Roberto Botta, il Direttore dei Lavori Ing. Pellegrini, il Presidente del XIII Municipio Valentino Mancinelli, l'Assessore Municipale ai LL.PP. Sabrina Giuseppetti ed in rappresentanza dell'Associazione Casalottilibera Tonnina e Pudico.

L'ing Pellegrini ha aggiornato i presenti circa lo stato delle cose, cioè: i lavori di indagine richieste dalle due Soprintendenza sono stati ultimati il 17 dicembre u.s., la Società incaricata di svolgere tali indagini, rilievi e mappature sta completando il lavoro e lo consegnerà nella prossima settimana all'Assessorato che successivamente lo trasmetterà alle due Soprintendenze (per Roma e per l'Etruria Meridionale) che avranno trenta giorni di tempo per concedere le autorizzazioni per l'inizio dei lavori.

L'ing. Pellegrini ha precisato che per le autorizzazioni da parte delle Soprintendenze non vige la norma del silenzio assenso ma per l'esiguo valore dei ritrovamenti non si ritiene necessario un ulteriore approfondimento da parte delle Soprintendenze ed un rinvio dell'inizio dei lavori.

Come Associazione Casalottilibera, tenuto conto del tempo occorso per queste indagini (un anno il prossimo 3 febbraio), abbiamo richiesto la conferma di lavoro festivo e/o notturno se necessario per il completamento dell'intera opera nei circa trecento giorni previsti nel contratto stipulato con la ditta Edilmoter vincitrice dell'appalto, è stato richiesto anche l'avvio parziale dei lavori qualora la sola Soprintendenza per Roma autorizzasse le opere nell'area di sua competenza, cioè l'avvio dei lavori della bretella, nell'attesa dell'ultima autorizzazione da parte della Soprintendenza per l'Etruria Meridionale.

In conclusione l'Ing. Pellegrini ha comunicato che per la prima/seconda settimana di marzo partiranno i lavori in oggetto.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 03 Aprile 2014 20:08)